Azionatore TORMAX certificato IP68, in un box in acciaio inox aperto e chiuso

Quando si progetta un edificio, pubblico o privato, che deve considerare un flusso di persone in ingresso e uscita consistente, spesso si sceglie di installare una porta automatica per consentire un passaggio agevole, veloce e sicuro. La scelta però non deve focalizzarsi esclusivamente sulla tipologia di porta più idonea agli spazi a disposizione o sulle caratteristiche di design desiderate (porta scorrevole, a battente, rototraslante, girevole o pieghevole). In realtà, ci sono altri aspetti da considerare che non sono visibili ad occhio nudo ma che hanno un’importanza notevole, soprattutto per garantire alte prestazioni, sicurezza e una lunga vita alla porta.

La certificazione IP è tra gli aspetti che hanno un grande peso nella scelta di un marchio di porte automatiche rispetto ad un altro. In particolare, il codice IP (o grado di protezione IP, in inglese Ingress Protection) è un parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 pubblicato dalla Commissione elettrotecnica internazionale che classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide (polvere) e la penetrazione di liquidi (acqua).

 

Ma che significa?

In generale, le apparecchiature elettriche ed elettroniche si deteriorano o non funzionano correttamente quando acqua o polvere penetrano nel dispositivo. Gli azionatori TORMAX, che vengono installati sulle nostre porte, hanno superato i rigorosi test di certificazione e hanno ottenuto i gradi di protezione IP65 e IP68, che ad oggi sono tra i più alti in circolazione, e che assicurano la totale protezione anticorrosione e impermeabilità delle porte. Questo perché tutte le parti soggette a ripetute sollecitazioni sono in acciaio inox o sono protette da uno speciale box in acciaio inox altamente performante che protegge l’azionatore.

In particolare, il codice IP65 certifica che l’involucro che contiene il motore ha una resistenza totale alla penetrazione della polvere, una protezione completa da contatto e garantisce protezione da getti d’acqua provenienti da qualunque angolazione. Il codice IP68 garantisce un grado di protezione ancora superiore e va a toccare un ulteriore aspetto relativo alla massima protezione contro gli effetti di immersione continua dell’involucro.

 

Tabella con la classificazione dei gradi di protezione IP secondo lo standard IEC 60529

In quali ambienti sono indicati gli azionatori certificati IP65 e IP68 e che plus offrono al cliente?

In aree altamente sensibili dal punto di vista igienico, come nell’industria alimentare e nelle case farmaceutiche, oppure in ubicazioni particolari con condizioni climatiche aggressive, come ad esempio in prossimità di piscine o a contatto con acqua marina, è fondamentale installare porte automatiche con un sistema di azionamento dotato di una protezione speciale. I certificati IP65 e IP68 fanno proprio questo: garantiscono la massima protezione da acqua marina, agenti atmosferici, getti d’acqua e impurità in ogni ambiente in cui vengono installati. Ciò allunga notevolmente la durata di vita delle porte automatiche e permette di rispettare le ferree norme igieniche che vigono in ambienti lavorativi particolari.

Fornire ai propri clienti prodotti certificati IP è certamente un valore aggiunto ed è ciò che noi di Dolmen siamo in grado di fare. In particolare, chi sceglie le nostre porte automatiche certificate IP65 e IP68 ha il vantaggio di poter contare su:

  • Un azionamento affidabile e altamente performante;
  • Meno interventi di assistenza;
  • Durata di vita della porta mediamente più lunga rispetto ad automatismi non certificati;
  • Un’azienda con una lunga storia alle spalle in grado di offrire prodotti idonei all’uso in ambienti aggressivi, quindi di qualità superiore;
  • Alto grado di personalizzazione della porta dal punto di vista dei materiali e delle finiture possibili;
  • Consulenti preparati che sono in grado di guidare nella scelta della tipologia più idonea al progetto architettonico;
  • Centri di posa e assistenza in tutta Italia.

 

La valutazione della qualità di un prodotto passa quindi anche attraverso standard precisi e certificati, che per il cliente sono garanzia di un prodotto di qualità, resistente e totalmente affidabile.

Il nostro team di consulenti Dolmen è a tua disposizione per qualsiasi richiesta di informazione. Potete chiamarci o contattarci, compilando il modulo che trovate qui.