Edifici storici, tutela dei beni culturali e tecnologie di automazione possono andare d’accordo? La risposta è sì!
Nel nostro meraviglioso paese esistono tantissimi edifici di importanza storico-culturale giustamente sottoposti a vincoli architettonici. Le porte storiche presenti in questi ambienti solitamente sono difficili da automatizzare, se non attraverso il ricorso a tecnologie di azionamento visibili che impattano sull’estetica complessiva. I sistemi di azionamento che normalmente vengono installati sull’architrave, non sono adatti per porte con forme particolari, come ad esempio quelle ad arco.
In questi casi è possibile garantire comunque un accesso efficiente, sicuro e privo di barriere architettoniche, attraverso soluzioni invisibili di automazione. Il nostro azionatore TORMAX iMotion® 1401, infatti, può essere incassato nel pavimento o nell’architrave della porta, risultando completamente invisibile.
In questa chiesa, ad esempio, la porta è stata automatizzata inserendo l’azionatore nel pavimento: il sistema di azionamento agisce direttamente sull’asse di rotazione dell’anta battente, rendendo superflui tiranti di qualsiasi genere. Inoltre, l’iMotion® 1401 è capace di movimentare porte molto pesanti, risultando comunque silenzioso ed estremamente stabile anche in presenza di pressione del vento. Inoltre, l’azionatore viene inserito all’interno di una speciale cassetta che lo protegge ed è completamente antipolvere e impermeabile all’acqua.
Con questa soluzione invisibile si rispetta in toto l’estetica e la bellezza di questo ingresso storico, garantendo però efficienza e facilità di accesso a chiunque!
Porte Dolmen: la giusta soluzione per ogni esigenza!